venerdì 10 dicembre 2010

Indovina chi vedi a cena?

Ancora nessuna notizia di Yara. E dire che per ritrovare la tredicenne scomparsa nel bergamasco si è mobilitato un intero paese: Avetrana.
Mi ha particolarmente colpito la vicenda dell'extracomunitario, che poi sarebbe un marocchino ma i dettagli non c'interessano, arrestato e poi rilasciato. L'uomo era tenuto d'occhio dagli inquirenti dall'inizio della vicenda: il suo arrivo in Italia. 
Dopo il fermo del giovane, nel bergamasco sono apparsi i primi segni di intolleranza. Erano in pausa caffè.
Appesi striscioni razzisti a Brembate. Il sindaco ha preso le distanze: uno striscione ogni 10 metri.
Anche in rete, commenti vendicativi: "Lasciatelo in piazza a Brembate". Per farlo morire d'angoscia.
"Vorrei che facessero a lui quello che lui ha fatto alla ragazzina" ha dichiarato un passante, dando voce alla curiosità di un popolo.
Poi Mohammed è stato scarcerato. L'intercettazione che era servita ad incriminarlo ("Allah mi perdoni, non sono stato io!") era stata male interpretata: l'avevano tradotta dall'arabo al comodo.
Peccato, erano state già sguinzagliate numerose troupe: "Il suo cuore le dice di perdonarlo?", la domanda che avrebbero voluto fare a questo Allah.
Fra l'altro il ragazzo aveva addotto una ragione più che plausibile per il suo tentativo di fuga: "L'Italia mi fa cagare".
Il Tg1 ha subito reso giustizia a Mohammed, con un ampio servizio su Brembate, paese meno razzista d'Europa.
Scagionato il marocchino, sono riprese le ricerche, che poi hanno subìto una brusca interruzione dopo che gli inquirenti avevano prosciugato diversi pozzi e cisterne: non riuscivano a smettere di pisciare.
Dal racconto di un testimone: "Saranno state le 18.45, perché ero uscito da una decina di minuti, e proprio mentre in televisione cominciava un tg delle 18.30" . L'uomo è stato subito incriminato per aver definito "tg" Studio Aperto.
Ultimi aggiornamenti: gli inquirenti stanno passando al setaccio i filmini di famiglia: per il momento hanno scoperto come è nata Yara.

Nel frattempo, arriva la notizia che Sgarbi condurrà una trasmissione in prima serata su RaiUno. Del progetto non si sa ancora nulla, anche se alcune indiscrezioni sono già state urlate.
Il noto critico d'arte ha dichiarato che nella sua trasmissione avranno spazio tutti quelli che non hanno potuto parlare da Fazio e Saviano. Io mi sono prenotato per la seconda puntata. 
Secondo Sgarbi, ad esempio, "chi assiste un malato, attualmente non ha spazio in tv". E Bonaiuti, allora?
Comunque c'è tanta gente che stima Sgarbi e che è contenta che avrà una trasmissione tutta sua: gli otorini.

A proposito, secondo Eugenia Roccella, Eluana Englaro era soltanto "affetta da disabilità grave". In effetti sono in molti a pensare che potesse reagire a degli stimoli: ad esempio, anche in quello stato, sarebbe riuscita a trovare comunque le forze per mandare affanculo la Roccella. 

Per finire, Minzolini. Sulla sua carta di credito aziendale, ha accumulato spese per 86.000 euro. L'interessato si è subito difeso: "Soldi spesi solo per pranzi di lavoro". E per una ciotola nuova.
86.000 euro in un anno per pranzi di lavoro. Cagherà diamanti.

Nessun commento:

Posta un commento