giovedì 16 dicembre 2010

Binario morto

Ad un anno e mezzo dalla tragedia, 38 indagati per la strage ferroviaria di Viareggio. Inizia il Carnevale.

I 38 indagati rischiano fino a 30 anni di processo.

Indagata tutta la catena di comando di FS. Ora basta tirarla.
 
La magistratura farà verifiche su vari elementi della rete ferroviaria: uno di questi è la cosidetta "zampa di lepre". Che poi è quella che fa muovere i treni, se unita alla coda di rospo e all'occhio di serpente.

I familiari delle vittime si appellano a Napolitano: "Ora non nomini Cavaliere l'ad Moretti ". Come se Napolitano potesse farci qualcosa. 


Nell'ultimo periodo Ferrovie dello Stato ha fatto notizia anche per altro: giorni fa ha comprato il gestore tedesco  Arriva Deutschland. Gli basterà aggiungere un "Non".

Il processo di vendita era stato avviato in agosto e si è concluso a inizio dicembre. Ovviamente in ritardo.

La trattativa aveva solide basi: già in passato Italia e Germania avevano trovato un accordo sull'utilizzo comune dei treni.

Già si vedono i primi effetto della presenza di FS in Germania: oggi al bar c'era un tedesco e, quando ho chiesto un espresso, è fuggito via urlando.


In Italia nel frattempo arriva la concorrenza: la notizia è che arriva.

Il primo treno privato italiano è giunto a destinazione con 10 minuti d'anticipo. I passeggeri li hanno utilizzati per riprendersi dallo shock.

 (Trenitalia si scusa per la figura di merda)

Al convoglio Arenaways non è stato consentito di effettuare fermate intermedie fra Torino e Milano. La notizia poteva diffondersi.

Tuttavia durante il tragitto si è dovuto fermare alla stazione di Novara. Un Espresso Trenitalia si era assopito sui binari.

Fra i molti servizi offerti, la nuova compagnia ferroviaria ha garantito anche zecche di ottima qualità.

Trenitalia è stata accusata di aver messo i bastoni fra le ruote alla nuova compagnia, ma Moretti si difende: "Quelli son metodi superati!"

Comunque, nonostante i disservizi, io sono affezionato a Trenitalia. E' lì che è cresciuto mio figlio.

1 commento: