giovedì 9 dicembre 2010

Viaggi e miraggi

Da settimane, nel deserto del Sinai, 1500 profughi sono tenuti in ostaggio, torturati e in alcuni casi uccisi da spietati aguzzini. Ringrazio Maggie, il mio cane, per avermi segnalato la notizia.

Subito dopo mi sono illuso che ne stessero parlando anche in tv: avevo sentito "disperati", ma ovviamente si riferivano al PD.

I predoni li tengono in ostaggio perché inizialmente avevano chiesto 2000 dollari a testa per la traversata del deserto, poi hanno rilanciato a 8000. Che merde: quei soldi servono ai profughi per essere regolarmente truffati in Italia.

La tragedia è considerata una diretta conseguenza della politica dei respingimenti del governo italiano, ma Maroni frena: "Non è ancora il momento dei ringraziamenti"

E in effetti, nonostante le condizioni in cui sono tenuti, sono ancora quasi tutti vivi: occorre più indifferenza.

"Non c'è un minuto da perdere" ha dichiarato il direttore del Centro Italiano Rifugiati dieci giorni fa.

Pensate a questi poveretti: ridotti alla fame, umiliati e bastonati. Anche prima di arrivare in Italia.

Tuttavia, al Senato Italiano, qualcosa si è mosso: un gruppo di parlamentari ha raccolto delle firme per una richiesta d'intervento al governo e l'hanno girata a Frattini. "Ok, firmo volentieri".

Ma non si possono dare le colpe solo all'Italia. Anche Israele, dove i profughi erano diretti, sta erigendo un nuovo muro al confine con l'Egitto. Solo che i corpi tardano ad arrivare.

Discriminazioni, segregazioni, torture. Sono tuttavia convinto che non si stiano ripresentando fantasmi del passato e che non rivivremo tragedie già viste, in Europa.
Adesso puntiamo ad esternalizzarle.

4 commenti:

  1. Ho un dottorato in lurking, ma il piacere di essere il primo a commentare non me lo posso negare.

    In bocca al lupo, Don.

    RispondiElimina
  2. Grazie. Per avermi permesso di scoprire cosa vuol dire lurking.
    :)

    Questo blog fa cagare. Quasi quasi ne apro subito un altro.

    RispondiElimina
  3. Ehi, è passato un giorno e non hai ancora scritto altro! Il tuo blog potrebbe morire se non lo nutri di post tutti i giorni

    RispondiElimina